Chi è il Tutor dell’apprendimento

Il Tutor: tra la scuola e la famiglia

Il tutor dell’apprendimento si occupa di offrire degli interventi didattico-educativi allo studente  con DSA. La sua è una figura di mediazione nella rete composta da: 

  • Scuola: i tutor offrono indicazioni circa la stesura e applicazione del Piano Didattico Personalizzato al corpo docente dell’alunno. Vengono, inoltre, effettuati incontri con i singoli insegnanti per analizzare e valutare l’andamento del percorso didattico e lo sviluppo globale dello studente 
  • Famiglia: i genitori rappresentano una figura di supporto e monitoraggio per l’andamento del percorso di tutoraggio del ragazzo/a. Vengono forniti ai genitori tutti  

Gli strumenti per essere un soggetto attivo nel percorso di studio del proprio figlio

  • Studente: l’obiettivo principe del tutoraggio è la crescita formativa ed educativa, che passa attraverso la comprensione degli strumenti più efficaci da utilizzare nel percorso di apprendimento. Ci si allena a imparare ad imparare, attraverso la costruzione attiva di un metodo di studio che tenga conto in particolar modo, delle caratteristiche dello studente.
  • Altre figure professionali eventualmente presenti: dalla lettura della diagnosi ai suggerimenti in fase di stesura del PDP, numerosi sono i contatti che possono esserci tra tutor e altre figure professionali specializzate, con l’obiettivo di rendere operativi ed effettivi tutti gli strumenti necessari per il successo formativo ed educativo dello studente.

Un Tutor per amico APS: Chi siamo

L’Associazione Un Tutor per Amico APS nasce nel 2018 perseguendo finalità di promozione sociale e realizzando interventi di assistenza educativa, rieducativa, socio-sanitaria, formazione e divulgazione sui problemi inerenti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, si occupa di problematiche riferite ai bambini, giovani, famiglia e scuola, offrendo diffusione e informazione scientifica, divulgativa, operativa e logistica sulle relative problematiche ed interventi e occupandosi di formazione per il personale della scuola.

L’Associazione ha ricevuto il Patrocinio Morale dalla Fondazione Cannavaro-Ferrara, già impegnata in progetti sociali volti a contrastare le diverse forme di disagio infantile e giovanile della città e della provincia di Napoli. Ambiti di intervento: educazione, formazione al lavoro, sport, aggregazione, salute.

Per restare sempre aggiornato sulle nostre attività seguici su Facebook e Instagram!